Compostaggio di rifiuti solidi urbani

Dopo anni di esperienza con il compostaggio da giardino e da terrazzo, con il deposito di ben due brevetti per accelerare la formazione del compost e per ridurre gli odori, il gruppo ESF rivolge ora l'attenzione sul compostaggio da rifiuti urbani.

Con un progetto finanziato da Bioman S.p.A. e in collaborazione con agronomi dell'Università di Udine e gruppi di ricerca dell'Università di Bologna, l'obiettivo è quello di monitorare i cambiamenti delle proprietà di compost derivato da rifiuti solidi urbani durante la sua maturazione. Inoltre, il compost maturo verrà usato in una sperimentazione in campo per studiare gli effetti e potenziali benefici di questo prodotto rispetto a un compost tradizionale o alla fertilizzazione minerale. 

Un'approfondita caratterizzazione chimica ha già evidenziato una notevole somiglianza della materia organica umificata presente nel compost maturo con altri compost di diversa origine. Il prodotto può potenzialmente essere usato non solo come ammendante, ma anche come biostimolante se addizionato in piccole quantità. 

Qual'è la nostra esperienza?

Le ricerce e sperimentazioni condotte dal nostro gruppo sulla tematica del compostaggio hanno già portato a notevoli risultati, con ben due brevetti registrati! Il primo riguarda una composizione per l'eliminazione degli odori della frazione organica dei rifiuti domestici (IT1403027, EP2452697, nov 2010), il secondo migliora il processo di compostaggio dei rifiuti organici domestici (IT1403026, EP2542930, nov 2010)