Skip to main content

02/2024 - ACWS 2024

Una piacevole settimana alla Scuola Invernale di Chimica Agraria (ACWS2024) a Perugia!

Il nostro dottorando Daniel Moro e il nostro Post Doc Shuai Tong hanno presentato il loro lavoro con poster e presentazioni orali. Oltre ad eccellente discussioni scientifiche con colleghi italiani ed esteri, non ci siamo fatti mancare un po' di divertimento. Non vediamo l'ora di ripetere la bella esperienza alla prossima edizione!

08/2023 - Premio per miglior poster alla conferenza IHSS 2023 in Cile

Elisa Pellegrini ha recentemente partecipato alla conferenza organizzata dalla Società Internazionale sulle Sostanze Umiche (IHSS) a Santiago, Cile. Uno dei due contributi presentati in questa occasione è stato premiato come miglior poster! Titolo del lavoro: "Electron donating capacity of humic acids in agricultural soils under different tillage and fertilization management". Elisa e i coautori del lavoro hanno dimostrato come una diversa fertilizzazione organica e gestione degli ambienti agricoli possa influire sul chimismo della sostanza organica umificata e com questo possa favorire, o meno, la disponibilità del ferro.

Un bel traguardo per la ricerca sulla sostanza organica!

05/2023 - Tanti auguri Maria e congratulazioni per l'eccezionale carriera!

Una bellissima giornata ci ha accompagnati nel giorno di festeggiamenti per il compleanno di Maria. Tra pranzo, piacevoli conversazioni e risate, Maria ha dovuto scartare non pochi pacchetti per capire che cosa avrebbe dovuto portarsi a casa! 

Qui, vogliamo anche ricordare uno dei tanti traguardi raggiunti nella tua carriera, cioè essere uno dei ricercatori più influenti al mondo! Complimenti!  

https://qui.uniud.it/ateneo/cresce-a-49-il-numero-di-scienziati-dellateneo-fra-i-piu-citati-al-mondo/

03/2023 - Daniel inizia il suo percorso di dottorato di ricerca

Il nostro dottorando Daniel Moro sta cercando di costruire un nuovo sistema artificiale per simulare l'interfaccia radice-suolo in laboratorio, usando delle "radici" artificiali. Queste permettono di studiare la perdita di ossigeno radicale (verso il suolo) e, allo stesso tempo, l'assorbimento radicale degli elementi nutritivi (verso la radice).

L'obiettivo di Daniel è simulare l'ossidazione del ferro ridotto (da FeII a FeIII) sulla superficie di queste "radici" tenendo conto delle condizioni reali in cui la pianta assorbe parte del FeII della soluzione del suolo.