Placche di ferro radicali in sistemi sommersi
L’obiettivo del progetto è quello di comprendere il coinvolgimento delle placche radicali di ferro nelle dinamiche di ferro, fosforo e carbonio organico nel suolo in sistemi soggetti a sommersione, e le conseguenti implicazioni sulle funzioni delle placche nella rizosfera e nella detrititosfera delle radici. Ciò sarà raggiunto integrando gli effetti dello stress abiotico (es. carenza di fosforo) sulla crescita e sulle caratteristiche delle radici, e sui fattori edafici (cioè quantità e qualità della sostanza organica disciolta - DOM), con i cambiamenti spaziali e temporali nelle proprietà chimiche, mineralogiche e strutturali delle placche all'interfaccia radice-terreno.
Inoltre, questi effetti saranno collegati a specifiche funzioni legate alla placca nella rizosfera (ovvero disponibilità di fosforo per l'assorbimento da parte delle piante, ciclo del ferro, ecc.) e nella detritosfera radicale (ovvero turnover e stabilizzazione della sostanza organica).
L'attenzione sarà principalmente rivolta al riso (Oryza sativa L.), una pianta modello delle zone umide per la sua rilevanza globale rispetto alla produzione alimentare e alle implicazioni ambientali, nonché per l'ampia conoscenza di base dei processi del suolo e delle piante che si verificano nella rizosfera in risaia.
Il programma di ricerca sarà organizzato in collaborazione con ricercatori di altre due unità di ricerca, presso l’Università di Torino e l’Università degli Studi di Bari.