Progetti di ricerca
Compostaggio di rifiuti solidi urbani
Finanziato da BIOMAN S.p.A. e in collaborazione con l'Università di Bologna.
Il progetto ha come obiettivo lo studio delle caratteristiche fisico-chimiche di compost prodotto da rifiuti solidi urbani e dei benefici del suo utilizzo in campo aperto, effettuata tramite prove agronomiche in campo. Il gruppo ESF già da anni lavora su questi argomenti, con una proficua attività di ricerca che ha portato al deposito di ben due brevetti!
Potenziale bioaccumulo del mercurio in specie agrarie
Finanziato da Regione Friuli Venezia Giulia
Il nostro gruppo si occupa da anni del monitoraggio della mobilità del mercurio nel suolo e del suo potenziale bioaccumulo in piante. Data la tossicità del mercurio sugli organismi e sull'uomo, le nostre ricerche si sono spostate sempre più verso lo studio del suo potenziale accumulo nelle parti edibili di specie coltivate. Inoltre, i nostri studi cercano di predire la futura mobilità del mercurio nei suoli, in funzione dell'atteso innalzamento dei livelli del mare e della salinità del bacino del Mediterraneo.
Placche di ferro radicali in sistemi sommersi
Finanziato con fondi MUR-PNRR e con un progetto PRIN
Il progetto è sostenuto da due fondi: un progetto di 3 anni focalizzato sul ruolo delle placche di ferro radicali nei confronti dello stress salino in specie spontanee e colture (MUR-PNRR) e un progetto di 2 anni incentrato sul ruolo delle placche nella regolazione dell'assorbimento del fosforo in riso, e nella decomposizione della materia organica del suolo. Quest'ultimo progetto è capitanato dall'Università di Torino e svolto in collaborazione con l'Università di Bari.
Ruolo delle sostanze umiche sullo stato redox del suolo
Le sostanze umiche sono una frazione della sostanza organica resistente alla degradazione. Sono importanti per la stabilità della sostanza organica e sono coinvolte in molteplici reazioni, tra cui quelle di ossido-riduzione. Questo comporta, per esempio, un loro ruolo principale sulla disponibilità di elementi quali il ferro, che risulta difficilmente assimilabile dalle piante nel caso di suoli calcarei. Una diversa gestione del suolo e una scelta sul tipo di fertilizzanti può migliorare l'attività redox delle sostanze umiche.
Interazione tra sostanza organica e allofane nei substrati per tetti verdi
Finanziato da. Proponente: HARPO S.p.A.
Il progetto mira a studiare i meccanismi di interazione tra sostanza organica e substrati di origine vulcana, costituiti per lo più da allofane. Questo materiale è essenziale per la costruzione dei tetti verdi per la sua leggerezza. L'ampia porosità di questo materiale offre una estesa superficie di contatto che può interagire con la frazione organica e migliorare le performance di questi substrati.